Periodo di maturazione: Dicembre – Marzo

Diffusasi a Siracusa nel XIX secolo questa varietà si presenta con un sapore molto più intenso e di colore più rosso rispetto alle altre varietà. Le arance Moro presentano un calibro medio sono molto dolci, succose, quasi prive di semi, molto pigmentate e sono tra le più adatte per essere spremute.

La loro colorazione caratteristica è dovuta dalla presenza di “antocianine” che sono tra i più importanti gruppi di pigmenti presenti nei vegetali: Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “plant cell” le arance rosse sviluppano le antocianine solo in determinate condizioni ambientali, hanno bisogno di giornate calde e notti fredde che fanno si che si inneschi la così detta escursione termica, in assenza di queste caratteristiche i frutti non riuscirebbero a produrre le antocianine necessarie e quindi le arance finirebbero per somigliare a quelle della varietà bionda.

Le arance moro posseggono ottime qualità organolettiche, infatti, essendo ricche di bioflavonoidi sono d’aiuto per combattere i segni dell invecchiamento aiutando la ricostituzione del collagene. Sono molto ricche di acqua, potassio, calcio, fosforo, sodio, vitamina A, C, carotenoidi e un basso apporto calorico.
Sono ottime per creare spremute in grado di aiutarci contro i malanni stagionali da raffreddamento e cosa non meno importante sono ricchissime di antiossidanti!

Ecco una sfiziosissima ricetta da gustare durante la colazione assieme ad un bel bicchiere di spremuta di arancia rossa moro:

CIAMBELLA ALL’ARANCIA ROSSA


Ingredienti:
3 uova
150g di zucchero
170g di burro
60ml di Succo D’arancia Rossa Moro
Scorza D’arancia Rossa Grattugiata
Farina 00 200 g
8g di Lievito In Polvere Per Dolci
1 cucchiaino di Estratto Di Vaniglia

Per la glassa:
50g di Zucchero A Velo
1 Arancia Rossa Moro

Setaccia le polveri. Sciogli il burro a bagno maria e lascialo  raffreddare. Lava le arance, grattugia la scorza e spremile per ottenere il succo. Accendi il forno in modalità statico a 180°. Imburra ed infarina lo stampo.
Monta a crema le uova con lo zucchero, unisci il burro fuso raffreddato, la vaniglia, il succo dell’arancia, la scorza grattugiata e incorpora poco alla volta le polveri fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versa il composto nello stampo e  cuocilo in forno già caldo a 180° per 35-40.

Per la glassa:
Versa lo zucchero a velo setacciato in un pentolino e uniscilo con il succo dell’arancia, aggiungi la scorza grattugiata e mettilo sul fuoco. Mescola fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto e avrà raggiunto la giusta consistenza. Falla raffreddare e
Versala sul ciambellone all’arancia rossa!

ACQUISTA ONLINE I NOSTRI PRODOTTI

Conosci il Reale Colore delle Arance?

È arrivato il momento di sfatare alcuni miti riguardo la colorazione delle arance, ritenute poco mature o non buone quando il loro colore non si presenta arancione ma tendente al verde. È bene essere ben informati riguardo questo tema, d’altronde la conoscenza è...

leggi tutto

Clementine: Varietà, Caratteristiche e Storia

La clementina o Citrus clementina è un agrume appartenente al gruppo degli ibridi fra mandarini e arance dolci, per questo motivo è anche comunemente conosciuta con il nome di mandarancio. Le clementine cominciano a formarsi intorno alla metà di Ottobre per poi...

leggi tutto

COMMENTI

0 commenti

-10% sul Primo Acquisto

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito 10% di sconto sul primo acquisto. Inoltre riceverai periodicamente offerte riservate

Holler Box
0
Carrello
WhatsApp chat