Arance Moro: Le Arance Rosse alleate della Salute

Periodo di maturazione: Dicembre – Marzo

Diffusasi a Siracusa nel XIX secolo, questa varietà si presenta con un sapore molto più intenso e di colore più rosso rispetto alle altre. Le arance Moro hanno un calibro medio, sono molto dolci e succose, quasi prive di semi, molto pigmentate e risultano tra le più adatte per essere spremute.

La loro colorazione caratteristica è dovuta dalla presenza di antocianine, flavonoidi tra i più importanti presenti nei vegetali.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista accademica The Plant Cell, le arance rosse sviluppano le antocianine solo in determinate condizioni ambientali, necessitando dell’escursione termica data da giornate calde e notti fredde; in assenza di queste caratteristiche climatiche, i frutti non riuscirebbero a produrre i pigmenti e le arance finirebbero per somigliare a quelle della varietà bionda.

Le arance Moro posseggono ottime qualità organolettiche, infatti, essendo ricche di flavonoidi, sono un aiuto per combattere i segni dell’invecchiamento favorendo la ricostituzione delle fibre di collagene. Sono, inoltre, molto ricche di acqua, potassio, calcio, fosforo, sodio, vitamina A e C, e carotenoidi. Con un basso apporto calorico, sono ottime per creare spremute in grado di aiutarci contro i malanni stagionali da raffreddamento e, cosa non meno importante, sono ricchissime di antiossidanti!

Ecco una sfiziosa ricetta da gustare durante la colazione, accompagnata da un bel bicchiere di spremuta di arancia rossa Moro:

CIAMBELLA ALL’ARANCIA ROSSA


Ingredienti:
3 uova
150g di zucchero
170g di burro
60ml di Succo D’arancia Rossa Moro
Scorza D’arancia Rossa Grattugiata
Farina 00 200 g
8g di Lievito In Polvere Per Dolci
1 cucchiaino di Estratto Di Vaniglia

Per la glassa:
50g di Zucchero A Velo
1 Arancia Rossa Moro

Setacciate le polveri e sciogliete il burro a bagnomaria per poi lasciarlo raffreddare. Lavate le arance, grattugiatene la scorza e spremetele per ottenere il succo. Accendete il forno in modalità statico a 180°, imburrate e infarinate lo stampo. Montate a crema le uova con lo zucchero, unite il burro fuso raffreddato, la vaniglia, il succo dell’arancia, la scorza grattugiata, e incorporate poco alla volta le polveri fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Versate il composto nello stampo e cuocetelo in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.

Per la glassa:Versate lo zucchero a velo setacciato in un pentolino e unitelo con il succo dell’arancia, aggiungete la scorza grattugiata e mettetelo sul fuoco. Mescolate fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto e avrà raggiunto la giusta consistenza. Lasciate raffreddare e 
versate la glassa ottenuta sul vostro ciambellone!

Arance Moro: Le Arance Rosse di Sicilia alleate della Salute

Componi la tua cassetta mista

Articoli correlati

Wishlist 0
Continue Shopping
1
1
Carrello
1078+ shoppers have bought this
6,40
WhatsApp chat