Le arance sono gli agrumi più coltivati al mondo e, anche se il loro principale utilizzo è il consumo fresco, una parte importante viene destinata alla trasformazione industriale. Questo frutto presenta una miriade di varietà, di cui oggi scopriremo le fondamentali, classificandole in base a determinate caratteristiche, come i periodi di maturazione, il tipo di colorazione (interna ed esterna), e il contenuto di acidi.
Occorre fare inoltre una distinzione primaria tra le arance dolci e quelle amare: le prime appartengono alla varietà che comunemente troviamo sulle nostre tavole, mentre le arance amare vengono solitamente destinate all’impiego industriale.
Sono quelle più usate dall’industria di trasformazione poiché presentano un’elevata resa in succo e risultano poco amare al palato.
Composte da succosi spicchi ricchi di vitamine, con colorazioni che vanno dal giallo all’arancio intenso, le arance a polpa bionda sono l’agrume che più si è diffuso nel mondo. Le proprietà benefiche delle arance bionde di Sicilia sono dovute alla presenza di vitamine e minerali fondamentali per il nostro organismo, con effetti tangibili sul mantenimento della salute: prevengono infatti le malattie stagionali, difendono il nostro organismo da disturbi cardiovascolari, contribuiscono alla riduzione del colesterolo e si sono dimostrate efficaci nella protezione della vista.
Tra le arance a polpa bionda, le Valencia costituiscono una delle varietà più apprezzate sia dai consumatori che dai produttori grazie al fatto di essere molto versatili, adattandosi bene a svariate condizioni climatiche.
Le caratteristiche di questa cultivar non si fermano qui: anche se in Sicilia la raccolta si svolge in prevalenza verso i mesi di marzo o aprile, si tratta di un’arancia dalla maturazione molto tardiva e, in altre regioni con climi diversi, è frequente che la raccolta avvenga anche più tardi, consentendo così ai produttori di prolungare l’annata ben oltre la sua normale scadenza.
A causa della sua alternanza produttiva è una varietà poco diffusa: la buccia molto spessa presenta eccellenti proprietà organolettiche e viene utilizzata sia per il consumo fresco che per la trasformazione industriale. Molta della fama che circonda le arance Belladonna è determinata dal loro sapore molto dolce dato da un elevata percentuale di zuccheri, che tende a crescere negli stadi finali di maturazione.
Un’altra importante caratteristica da non sottovalutare è il livello di vitamina C che risulta molto abbondante, oltre a buone dosi di sali minerali e acido citrico, e vitamine dei gruppi A, B1, B2 e PP, antiossidanti, flavonoidi e polifenoli.
Le arance di Sicilia Ovale sono delle arance a polpa bionda, caratterizzate anch’esse da una fase di maturazione molto tardiva, che si verifica in primavera tra i mesi di marzo e aprile, con i frutti che possono resistere sui rami anche fino al mese di maggio.
La forma tipica di questa arancia rispecchia il nome della cultivar, in quanto i frutti sono generalmente di forma ovale, provvisti di una sottile solcatura nella parte inferiore. La buccia si presenta sottile ma al tempo stesso piuttosto resistente, di un colore intermedio tra il giallo e l’arancio, a grana fine o media.
Il sapore dolce e piacevole è dato dall’alto contenuto di zuccheri e da una pungente acidità, mentre abbastanza ridotta è la presenza di semi. L’arancia Ovale può essere indifferentemente consumata a tavola o sotto forma di spremuta.
Sembra un difetto, una malformazione, invece la varietà del Citrus Sinensis o arancia Navelina nasconde al suo interno un’altra piccola arancia, quasi fosse una gemella situata al polo opposto rispetto al picciolo. Altra interessante caratteristica è che non presenta semi al suo interno e nasce addirittura da fiori sterili.
Diverse sono le sue proprietà benefiche, come quella di abbondare nel contenuto di vitamina A, C, B1, B2, sali minerali e zuccheri, conferendole alte qualità antiossidanti, disintossicanti, diuretiche e digestive, antiemorragiche e di protezione dei vasi sanguigni.
L’arancia Navel è dunque ottima non solo contro malanni, influenze e bronchiti di stagione, ma si dimostra efficace anche nella prevenzione di patologie e dolori reumatici. Ottima per una spremuta super energetica, o per una salutare insalata di agrumi, grazie alle sue particolari qualità organolettiche questa varietà è un ricercato ingrediente per aperitivi e antipasti, primi e secondi piatti, ma anche dolci e dessert.
Le arance Washington Navel presentano una pezzatura molto elevata e derivano dalla mutazione spontanea dell’arancio Selecta, hanno una forma sferica allungata e l’epoca di maturazione va da fine dicembre a marzo. Questo frutto ha un gusto gradevolissimo, è a polpa bionda e senza semi, ma la caratteristica principale è il sapore gradevole e mai acido, che lo rende davvero delizioso.
A differenza delle altre varietà siciliane, caratterizzate da un sapore più o meno acido, le Washington Navel hanno una polpa più zuccherina e un perfetto equilibrio tra gusto e profumo.
Le caratteristiche principali interessano soprattutto la polpa: le vescicole di succo si dissolvono in bocca lasciando pochissimi residui. Si può affermare che la Washington Navel è dotata di un’eccezionale qualità legata a fattori ambientali come il clima, il terreno in cui cresce, e l’acqua, che conferiscono a questo agrume non soltanto un sapore autentico, ma anche proprietà organolettiche particolarmente apprezzate:
L’arancia Newhall è una varietà di arancia Navel che è caratterizzata dalla presenza della stessa depressione a forma di ombelico, già introdotta con le cultivar precedenti. La pianta si presenta vigorosa, con tendenza a ramificarsi verso il basso, conferendole un portamento raccolto.
Il frutto si presenta ovoide, di pezzatura medio-grossa, e la buccia è di medio spessore e di colore arancio scuro, con tendenza al rossastro verso fine maturazione. Un’altra caratteristica fondamentale è quella di avere un ottimo sapore e di essere di altissima qualità.
La Newhall è un’arancia che può essere consumata allo stato fresco, trasformata in succhi o utilizzata per la preparazione di marmellate e liquori, mentre le bucce sono idonee per la preparazione di canditi. La maturazione di questo agrume avviene da novembre a marzo.
Questo frutto deriva dalla mutazione della Washington Navel e presenta un ottimo sapore, l’epoca di maturazione è tardiva e la raccolta, infatti, può prolungarsi fino a giugno. A causa della bassa produttività, la sua diffusione è più limitata rispetto alle altre varietà.
La loro denominazione deriva dalla presenza di “antociani” che conferiscono al frutto questi pigmenti di colorazione rossa, presentano un alto tenore zuccherino e di acidità per questo le arance rosse presentano il loro caratteristico sapore. La pigmentazione deriva dalle escursioni termiche e possono presentare un livello di pigmentazione differente in base ai luoghi di coltivazione. La produzione di arance pigmentate rosse è limitata quasi esclusivamente nella sicilia orientale.
A causa dell’epoca tardiva di maturazione questa varietà presenta una buona qualità dei frutti, la buccia è di colore arancio intenso con sfumature rosse così come la polpa e presenta un elevato contenuto di acido citrico.
Il Sanguinello è una varietà di arancia rossa di Sicilia molto apprezzata. la sua buccia caratteristica presenta un bel colore arancio intenso e striature tendenti al rosso; la polpa è ambrata e con screziature rosse di varie gradazioni, è molto succosa, presenta pochi semi e una bassa acidità. Matura verso febbraio, ma è in primavera che le sue caratteristiche organolettiche raggiungono la perfezione.
Questa varietà di arancia è l’ideale per preparare ottime spremute dal colore rosso intenso e Il suo succo è ricco di sali minerali e vitamine. Grazie alle sue proprietà, il Sanguinello è un alleato prezioso della salute e aiuta efficacemente a contrastare i radicali liberi. Il suo sapore gradevole e caratteristico ci deliziano fino a primavera inoltrata.
Le arance della varietà Moro sono quelle in assoluto più pigmentate e sono cratterizate da un particolare aroma e la loro disponibilità si concentra normalmente nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo. Presenta una forma globosa e la polpa di colore rosso scuro, infatti è la varietà che presenta la pigmentazione più elevata. Posseggono ottime qualità organolettiche e la maturazione avviene a dicembre.
Caratteristico è il colore del succo, rosso sangue, determinato dall’elevata concentrazione nella polpa e nella buccia di antocianine che svolgono un’importante funzione antiossidante che difende l’organismo da fenomeni di fragilità capillare, dall’invecchiamento cellulare e dall’insorgere di alcune forme tumorali.
Le antocianine si formano grazie alle forti escursioni termiche, comuni durante il periodo invernale nelle zone collinari o di montagna alle pendici del vulcano Etna e La concentrazione di succo è molto elevata. La arance Moro hanno un sapore tendenzialmente gradevole e con una piccola nota di acidità.
A questa varietà ne fanno parte diversi “ cloni” come: tarocco dal muso, tarocco nucellare, tarocco gallo, tarocco scirè, tarocco cocuzza, tarocco meli, caratterizzate dalla colorazione rossa più o meno intensa, della buccia e in particolare modo della polpa.
Arance Tarocco presentano un calibro medio-grosso con polpa striata di rosso, buona da mangiare e facile da sbucciare grazie allo spessore medio della sua buccia dal colore molto tenue.
Dall’aroma indistinguibile l’arancia tarocco è la regina delle arance siciliane. La varietà più pregiata e apprezzata al mondo. Appartiene alla cultivar di arance pigmentate o sanguigne per il caratteristico colore rosso determinato da particolari pigmenti chiamati “antocianine” e per i particolari fattori ambientali: la colorazione rossa diventa più intensa con le basse temperature e le escursioni termiche.
Da un punto di vista organolettico, sono caratterizzate da un sapore molto piacevole, grazie al contenuto elevato ma allo stesso tempo equilibrato di zuccheri e acidi, oltre alla presenza di alcune sostanze aromatiche come il limonene e altre sostanze organolettiche. A questo si aggiunge anche un’elevata succosità.
Componi la tua cassetta mista di 10kg tra agrumi, ortaggi e frutta di stagione 100% Siciliana. La buccia è totalmente edibile e utilizzabile per qualsiasi scopo alimentare. Per far comparire il prezzo finale devi raggiungere il peso totale di 10kg.
Componi la tua cassetta mista di 20kg tra agrumi, ortaggi e frutta di stagione 100% Siciliana. La buccia è totalmente edibile e utilizzabile per qualsiasi scopo alimentare. Per far comparire il prezzo finale devi raggiungere il peso totale di 20kg.
Componi la tua cassetta mista di 30kg tra agrumi, ortaggi e frutta di stagione 100% Siciliana. La buccia è totalmente edibile e utilizzabile per qualsiasi scopo alimentare. Per far comparire il prezzo finale devi raggiungere il peso totale di 30kg.
Componi la tua cassetta mista di 40kg tra agrumi, ortaggi e frutta di stagione 100% Siciliana. La buccia è totalmente edibile e utilizzabile per qualsiasi scopo alimentare. Per far comparire il prezzo finale devi raggiungere il peso totale di 40kg.
Componi la tua cassetta mista di 100kg tra agrumi, ortaggi e frutta di stagione 100% Siciliana. La buccia è totalmente edibile e utilizzabile per qualsiasi scopo alimentare. Per far comparire il prezzo finale devi raggiungere il peso totale di 100kg.
Frutto dalla forma avole a polpa arancione, con superficie verde-grigiastra, che può essere più o meno liscia o verrucosa.
La forma è tondeggiante, piuttosto piccolo, del peso medio di circa 1 - 1,5 Kg. La superficie esterna, di colore verdastro, presenta spesso la marcatura della fetta. La polpa, fragrante, soda e aromatica, è di colore arancio ed ha un grado zuccherino motto elevato. La sua naturale succosità, la dolcezza, il profumo, lo rendono adatto alla preparazione di svariati piatti, dagli antipasti ai dessert, belli da vedere ed ottimi da gustare. Unito al prosciutto crudo costituisce un rapidissimo e gustosissimo antipasto.
Arance da Tavola Calibro Medio dalla buccia fine / Prodotto non trattato / Buccia Edibile Arancia tipica della provincia di Siracusa. L'arancia Ovale della Riserva della Valle dell'Anapo è un frutto dalla polpa bionda, dolce e succosa. Ha una scorza dura e sottile e una polpa priva di semi. La maturazione, tardiva rispetto ad altre cultivar, che avviene tra marzo e giugno, unita alla qualità del prodotto, la rendono molto interessante in quanto mantiene le proprie caratteristiche durante tutto il periodo estivo. La coltivazione viene praticata negli agrumeti terrazzati sulle sponde del fiume Anapo e dei suoi affluenti.
Arance Calibro Piccolo dalla buccia fine, adatte per spremute / Prodotto non trattato / Buccia Edibile L'arancia Ovale della Riserva della Valle dell'Anapo è un frutto dalla polpa bionda, dolce e succosa. Ha una scorza dura e sottile e una polpa priva di semi. La maturazione, tardiva rispetto ad altre cultivar, che avviene tra marzo e giugno, unita alla qualità del prodotto, la rendono molto interessante in quanto mantiene le proprie caratteristiche durante tutto il periodo estivo. La coltivazione viene praticata negli agrumeti terrazzati sulle sponde del fiume Anapo e dei suoi affluenti.
Arance Tarocco Gallo da tavola calibro Medio/Grosso con polpa striata di rosso, buona da mangiare e facile da sbucciare grazie allo spessore medio della sua buccia dal colore molto tenue. Dall’aroma inconfondibile l’arancia tarocco gallo è la regina delle arance siciliane. La varietà più pregiata e apprezzata al mondo.
Calibro EXTRA / Prodotto non trattato / Buccia Edibile Arance Tarocco Gallo da tavola calibro EXTRA con polpa striata di rosso, buona da mangiare e facile da sbucciare grazie allo spessore medio della sua buccia dal colore molto tenue. Dall’aroma inconfondibile l’arancia tarocco gallo è la regina delle arance siciliane.
Arance Calibro Piccolo dalla buccia fine, adatte per spremute / Prodotto non trattato / Buccia Edibile
L'arancia Ovale della Riserva della Valle dell'Anapo è un frutto dalla polpa bionda, dolce e succosa. Ha una scorza dura e sottile e una polpa priva di semi. La maturazione, tardiva rispetto ad altre cultivar, che avviene tra marzo e giugno, unita alla qualità del prodotto, la rendono molto interessante in quanto mantiene le proprie caratteristiche durante tutto il periodo estivo. La coltivazione viene praticata negli agrumeti terrazzati sulle sponde del fiume Anapo e dei suoi affluenti.
4 confezioni da 10kg a 1,25/kgIl Limone Primofiore di Siracusa IGP è il classico limone "Giallo" per eccellenza. Il succo e la buccia del limone di Siracusa sono riconosciuti come pregiati e richiesti da aziende leader nel settore alimentare, per la realizzazione di gelati, caramelle, prodotti da forno, bevande analcoliche, marmellate, liquori, limoncelli, e un vastissimo insieme di semi-lavorati. Gli oli essenziali sono molto richiesti nel mondo della cosmesi e dalle più importanti case profumiere del mondo. Visualizza certificato IGP
Con una pezzatura medio/grossa il cedro è un agrume molto diffuso nel Mediterraneo, cresce su piccoli arbusti e ha un aspetto tondeggiante e globoso. La sua buccia è molto spessa e di colore verde e contiene poca polpa, motivo per il quale è solitamente impiegato per essere utilizzato per scopi culinari e in pasticceria. Attenzione: Da Ottobre a Gennaio la colorazione del frutto sarà di colore Verde
Molti dei cereali e delle materie prime che usiamo provengono dalle colline che ci circondano: gli Iblei una terra fertile e insignita patrimonio dell’umanità UNESCO. Qui, molti agricoltori coltivano con passione, secondo metodi classici e rispettosi della Natura. La pasta viene essiccata a una temperatura media di 40° e i processi di essiccazione sono molto lenti, per permettere alla pasta di mantenere intatte le sue qualità nutrizionali. Solo acqua e semola: due ingredienti semplici e speciali trafilati in bronzo accoppiati e poi essiccati a bassa temperatura.
Molti dei cereali e delle materie prime che usiamo provengono dalle colline che ci circondano: gli Iblei una terra fertile e insignita patrimonio dell’umanità UNESCO. Qui, molti agricoltori coltivano con passione, secondo metodi classici e rispettosi della Natura. La pasta viene essiccata a una temperatura media di 40° e i processi di essiccazione sono molto lenti, per permettere alla pasta di mantenere intatte le sue qualità nutrizionali. Solo acqua e semola: due ingredienti semplici e speciali trafilati in bronzo accoppiati e poi essiccati a bassa temperatura.
Molti dei cereali e delle materie prime che usiamo provengono dalle colline che ci circondano: gli Iblei una terra fertile e insignita patrimonio dell’umanità UNESCO. Qui, molti agricoltori coltivano con passione, secondo metodi classici e rispettosi della Natura. La pasta viene essiccata a una temperatura media di 40° e i processi di essiccazione sono molto lenti, per permettere alla pasta di mantenere intatte le sue qualità nutrizionali. Solo acqua e semola: due ingredienti semplici e speciali trafilati in bronzo accoppiati e poi essiccati a bassa temperatura.
Molti dei cereali e delle materie prime che usiamo provengono dalle colline che ci circondano: gli Iblei una terra fertile e insignita patrimonio dell’umanità UNESCO. Qui, molti agricoltori coltivano con passione, secondo metodi classici e rispettosi della Natura. La pasta viene essiccata a una temperatura media di 40° e i processi di essiccazione sono molto lenti, per permettere alla pasta di mantenere intatte le sue qualità nutrizionali. Solo acqua e semola: due ingredienti semplici e speciali trafilati in bronzo accoppiati e poi essiccati a bassa temperatura.
Molti dei cereali e delle materie prime che usiamo provengono dalle colline che ci circondano: gli Iblei una terra fertile e insignita patrimonio dell’umanità UNESCO. Qui, molti agricoltori coltivano con passione, secondo metodi classici e rispettosi della Natura. La pasta viene essiccata a una temperatura media di 40° e i processi di essiccazione sono molto lenti, per permettere alla pasta di mantenere intatte le sue qualità nutrizionali. Solo acqua e semola: due ingredienti semplici e speciali trafilati in bronzo accoppiati e poi essiccati a bassa temperatura.
Molti dei cereali e delle materie prime che usiamo provengono dalle colline che ci circondano: gli Iblei una terra fertile e insignita patrimonio dell’umanità UNESCO. Qui, molti agricoltori coltivano con passione, secondo metodi classici e rispettosi della Natura. La pasta viene essiccata a una temperatura media di 40° e i processi di essiccazione sono molto lenti, per permettere alla pasta di mantenere intatte le sue qualità nutrizionali. Solo acqua e semola: due ingredienti semplici e speciali trafilati in bronzo accoppiati e poi essiccati a bassa temperatura.
La Pasta di piselli è delicata e adatta all'accostamento con cipollotti, porri, lattuga, menta, mentre quelle di ceci, fagioli e lenticchie verdi sposeranno gli aromi intensi di salvia, rosmarino, cipolla rossa, cavoli, verze. INGREDIENTI farina di piselli 100%, acqua.
Pasta ai legumi trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Sebbene le ricette di legumi della tradizione comprendano spesso i salumi (dalla pancetta al classico osso di prosciutto nella pasta e fagioli), in questo caso è meglio orientarsi su condimenti di verdure e olio extravergine d'oliva, per non esagerare con l'apporto proteico e non vanificare i benefici salutistici arricchendo il piatto di grassi saturi.
INGREDIENTI farina di ceci 100%, acqua.La pasta di lenticchie rosse, legumi molto usati dalla cucina indiana si può provare con un ragù vegetale profumato da curry, curcuma e semi di cumino.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Sebbene le ricette di legumi della tradizione comprendano spesso i salumi (dalla pancetta al classico osso di prosciutto nella pasta e fagioli), in questo caso è meglio orientarsi su condimenti di verdure e olio extravergine d'oliva, per non esagerare con l'apporto proteico e non vanificare i benefici salutistici arricchendo il piatto di grassi saturi. INGREDIENTI farina di lenticchie rosse 100%, acqua.
I cavati di fagioli neri, grazie al loro valore proteico, sono adatti ai vegani, ai vegetariani ed a chiunque voglia scoprire gusti nuovi e rendere vario e sano il proprio regime alimentare. La trafilatura al bronzo conferisce a questa pasta quella rugosità che permette ai sughi di aderire al meglio alla superficie. INGREDIENTI farina di fagioli neri 100%, acqua.
La pasta di mandorle o pasta reale è un dolce tipico della cucina siciliana. La pasta di mandorle è usata in tantissime ricette in giro per il mondo. Il nome “reale” per via del fatto che essa fosse “degna di un vero e proprio re” per la bontà e le caratteristiche del dolce. Uno dei dolci più rappresentativi della Sicilia, dove i maestri pasticcieri lavorano la mandorla in maniera artigianale con il miele, fino ad ottenere una pura pasta di mandorla, che in questo caso si sposa perfettamente alla nostra marmellata di albicocche.
Formato da 500g
La pasta di mandorle o pasta reale è un dolce tipico della cucina siciliana. La pasta di mandorle è usata in tantissime ricette in giro per il mondo. Il nome “reale” per via del fatto che essa fosse “degna di un vero e proprio re” per la bontà e le caratteristiche del dolce.
Formato da 500g
Questi biscotti siciliani con gocce di cioccolato e pistacchio soddisferanno i palati più esigenti. Ottimi per delle pause golose e perfetti se abbinati al caffè per cominciare la giornata con il piede giusto. Biscotti croccanti con gocce di cioccolato e pistacchio per un biscotto dal gusto deciso.
Formato da 400g circa
Questi biscotti hanno una particolarità che li contraddistingue da altri biscotti, infatti la cottura avviene in due tempi. Prima si forma un filone di impasto che si fa cuocere in forno per una ventina di minuti, poi questo filone viene tagliato a losanghe e i biscotti così ottenuti vengono nuovamente messi in forno a biscottare su entrambi i lati. Per un biscotto leggero, friabile e croccante che si accompagna benissimo al thè oppure ad un caffè, piuttosto che ad una cioccolata calda o al classico vin santo. Per una pausa o una merenda o un delicato dessert.
Formato da 400g circa
Nota anche come "Oro Rosso o Caviale del Mediterraneo". La bottarga è ottenuta dalla sacca ovarica del Tonno Rosso.
La tecnica di lavorazione della bottarga consiste nell’essere pressata, salata ed essiccata molto lentamente. Questo prodotto viene consumato al naturale, a fette sottilissime condita con olio d’oliva e succo di limone, il quale tende a smorzare il gusto salato della pietanza. Grattugiata diventa il condimento ideale per primi piatti. Formato da Circa 120g / PZPer realizzare la nostra passata di Pomodoro utilizziamo solo ed unicamente pomodori coltivati sotto il caldo sole Siciliano. I pomodori vengono raccolti manualmente tra il mese di luglio e agosto, e vengono lavorati dopo pochissime ore dalla raccolta. Il colore è rosso brillante, il gusto è quello dei sapori di un tempo, gli stessi conservati nelle dispense delle nostre nonne. Proprio per questo abbiamo chiamato questo prodotto "Nonna Nina". Singolo vaso da 320g
Il gusto deciso della Sicilia e del suo sole, racchiuso in un barattolo. Delizioso sugo gourmet a base di polpa di pomodoro a pezzettoni, olio evo, guanciale di suino, olive nere, vino Marsala, cipolla, salvia, prezzemolo, basilico, maggiorana, rosmarino, timo, origano, aglio, pepe nero, sale marino integrale, zucchero. Formato da 280g
Questo sugo è una ricetta di famiglia, realizzata con cura e maestria con i migliori prodotti siciliani, una rivisitazione del sugo all' Amatriciana in versione siciliana, un sugo pronto di qualità che vi farà ricordare questa terra bellissima e suoi sapori unici . Totalmente privo di additivi o conservanti, come fatti in casa nel rispetto delle più antiche tradizioni dell’arte culinaria siciliana . Formato da 280g Formato da 280g
Il Pesto di Caponata Sicilia Agrumi viene prodotto avendo cura di ogni singolo dettaglio. Ingredienti selezionati manualmente uniti a una preparazione totalmente artigianale. La caponata (in siciliano capunata o caponatina siciliana) è un'istituzione della cucina e della cultura siciliana. Si tratta di un insieme di ortaggi, per lo più melanzane e peperoni fritti in olio extravergine d'oliva e conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, pinoli, in salsa agrodolce. Formato da 180g
Ricetta tradizionale ideale per gustare il particolare aroma della rucola. L'olio d'oliva, i pomodori secchi, mandorla di Avola tostate, basilico, aglio completano questa ricetta per un'esperienza di gusto unica. Si presta perfettamente ai piatti a base di riso, ma anche per arricchire gustose insalate. Formato da 180g
Le nostre Melanzane vengono raccolte e lavorate secondo il classico metodo tradizionale Siciliano negli orti tra Floridia e Solarino, in provincia di Siracusa. Dal gusto deciso ma al contempo delicato, sono la scelta ideale per uno sfizioso antipasto. Formato da 280g
Olive nere selezionate e lavorate per una crema spalmabile ideale da gustare su bruschette come aperitivo o antipasti. Il Patè di Olive Nere è una delizia per il palato per chi ama questa bacca ricca di gusto, proprietà e benefici. Il nosto patè è conservato in olio d’oliva e olio di girasole. Ottimi come condimento per bruschette o per insaporire la pasta. Formato da 180g
Il Patè di carciofi è una delizia per il palato per chi ama questo ortaggio ricco di gusto, proprietà e benefici. I nostri carciofi Siciliani sono conservati in olio d’oliva e olio di girasole. Ottimi come condimento per bruschette o per insaporire la pasta. Formato da 180g
Olive Verdi Nocellara Etnea Schiacciatte, con olio extra vergine di oliva, olio di semi di girasole, origano, bailisco, aglio e peperooncino. Olive raccolte a mano e lavorate artigianalmente seguendo le più antiche tecniche culinarie Siciliane, senza aggiunta di conservanti né coloranti. Formato da 250g
Olive Verdi Nocellara Etnea Schiacciate, con peperoncino a tranci, olio extravergine di oliva, olio di semi di girasole, prezzemolo, aglio e aceto. Olive raccolte a mano e lavorate artigianalmente seguendo le più antiche tecniche culinarie Siciliane, senza aggiunta di conservanti né coloranti. Formato da 250g
Olive Verdi Nocellara Etnea Schiacciatte, con olio extra vergine di oliva, acqua, aceto, sale marino integrale, semi di finocchio, fettina di limone e peperoncini diavoletti. Olive raccolte a mano e lavorate artigianalmente seguendo le più antiche tecniche culinarie Siciliane, senza aggiunta di conservanti né coloranti. Formato da 250g
Nell’intento di rinnovare una tradizione che dura da sempre,prestiamo particolare cura alla lavorazione e conservazione del Pesce Azzurro del mediterraneo. Dai brillanti mari di Portopalo di Capo passero, noi acquistiamo il pesce appena pescato, portato nel nostro stabilimento di produzione e lavorato subito, particolarità che fa differenza nella qualità del prodotto. Oltre alle tradizionali latte di acciughe sotto sale, vengono confezionati in splendidi vasetti sott’olio. Formato da 200g
La buzzonaglia di tonno è la parte meno pregiata del tonno rispetto alla bottarga, lattume e le restanti parti,e la parte di carne più vicino alla pancia e sottocollo, quindi più scura perché più irrorata di sangue.In passato era un piatto tipicamente marinaro.Si propone abbinato ad una insalata di pomodoro,magari condita con della buona cipolla dolce, peperoncino, olio d’oliva e abbondante succo di limone, da rendere più digeribile. Latta da 300g
Prodotto ricavato dal tonno fresco locale precedentemente salato e messo nelle grandi “tinozze”per la stagionatura. Successivamente nella seconda fase dopo la stagionatura si tira fuori, si taglia a pezzi o a filetti e si commercializza in vaso, sott’olio con peperoncino, altrimenti solo con salamoia, oppure in busta sottovuoto. Si può utilizzare come antipasto,tagliato a piccoli cubetti
Fedeli alle nostre origini, particolare cura prestiamo alla lavorazione del Tonno. Solo quelli pescati nel nostro mediterraneo. Questa specie di “TONNO DEL MEDITERRANEO”,conosciuto comunemente come “Tonno Alletteratus”, è diffusa nel mar Mediterraneo dove è comune anche nelle acque costiere italiane,raggiunge 1 m di lunghezza e 6 / 7 kg di peso. Formato da 300g
Sempre più raro e prelibato, appartiene alla specie Thunnus Thynnus e vive nel Mar Mediterraneo. E’ caratterizzato da una carne di colore rosa intenso, da una buona consistenza e da un gusto saporito. Dopo essere stato pescato, viene lavorato dal fresco nel nostro stabilimento , dove si esegue tutto il ciclo di lavorazione, dalla selezione dei pezzi alla pulitura, dalla cottura "bollitura", sino al confezionamento, nel pieno rispetto dell'antica tradizione artigianale. Formato da 300g
Il nettare di pesca bianca è prodotto utilizzando unicamente pesche coltivate in Sicilia e raccolte durante il corretto periodo di maturazione. Vengono trasformate in Nettare entro 12 ore dopo essere raccolte. Questo procedimento lascia inalterata il gusto del frutto. Ricordiamo che questo prodotto è ottenuto solo dalla purea di frutta.
Il nettare di pesca gialla è prodotto utilizzando unicamente pesche coltivate in Sicilia e raccolte durante il corretto periodo di maturazione. Vengono trasformate in Nettare entro 12 ore dopo essere raccolte. Questo procedimento lascia inalterata il gusto del frutto. Ricordiamo che questo prodotto è ottenuto solo dalla purea di frutta.
Il miele di timo ibleo rappresenta uno dei mieli più noti e celebrati al mondo. In epoca greca e in forma ancora maggiore, in epoca romana, fu descritto e citato da numerosissimi scrittori. Si caratterizza per la sua dolcezza unica e per le sue qualità curative, depurative, antibatteriche e con proprietà calmanti e rilassanti. Formato da 250g
Il miele di zagara si caratterizza per essere un miele molto pregiato e dalla dolcezza unica. Viene prodotto a Sortino, città siciliana del miele per eccellenza. Questo miele tipico siciliano, viene prodotto nel pieno rispetto delle norme che tutelano l'agricoltura. Formato da 250g
Crema dolce spalmabile al pistacchio. Ideale per una sana prima colazione o per uno spuntino sfizioso, la crema di pistacchio Sicilia Agrumi è una crema dolce ottima da spalmare sul pane, sulle fette biscottate e per fantasiosi dolci. Formato da 220g - Senza Olio di Palma
La crema dolce spalmabile di mandorle “Sicilia Agrumi” è fatta solo con mandorle siciliane. È ideale per una dolce prima colazione o per uno spuntino, è una crema dolce ottima da spalmare sul pane, sulle fette biscottate, sullecrepes o da utilizzare per la realizzazione di dolci e torte. Formato da 220g Senza Olio di Palma
Realizzata solo con mandarini siciliani, si tratta di una marmellata dal gusto molto delicato e ottima in abbinamento a formaggi freschi o semi stagionati. Si presenta di un bel colore arancio chiaro, molto limpido, e leggermente liquida per via della bassa cottura che subisce il prodotto e per la totale assenza di pectina aggiunta. Non contiene conservanti o altri additivi, come tutte le altre marmellate e confetture di nostra produzione.
Confettura dal sapore intenso e dolce dal colore giallo-arancio. La preparazione della confettura avviene con zucche 100% siciliane, coltivate nel rispetto della natura garantendo la massima cura e qualità mantenendo il gusto integro e puro della zucca. Formato da 280g
Il pistacchio verde di Sicilia presenta un gusto inconfondibile, dolce e delicato. Il prodotto è utilizzato in gelateria, in pasticceria e in salumeria. Può essere consumato dopo i pasti o impiegato per realizzare primi e secondi piatti. Formato da 250g
La varietà Pizzuta Siciliana sgusciata è quella più pregiata; ha una forma piatta, ovoidale e molto regolare che la rendono perfetta per la confetteria. Ottima pure in pasticceria, in cucina, come spuntino e come prezioso alleato del benessere dell’organismo. La mandorla che commercializziamo è sgusciata e conservata sottovuoto per garantire la conservazione al punto giusto senza perdere la fragranza e l’aroma. Formato da 500g
La Mandorla è la regina della frutta secca! Integratore 100% naturale, ricco di fondamentali nutrienti importantissimi per il nostro organismo come la vitamina E, Calcio e Magnesio, Ferro e Potassio e tanti altri. La varietà Tuono sgusciata presenta un guscio morbido e sinuoso, dal gusto dolce ed elegante. Prodotto eccellente per la preparazione di dolci, farine, granelle e semilavorati. La mandorla che commercializziamo è sgusciata e conservata sottovuoto per garantire la conservazione al punto giusto senza perdere la fragranza e l’aroma. Formato da 500g
La Mandorla Tostata Salata è la regina della frutta secca! Integratore 100% naturale, ricco di fondamentali nutrienti importantissimi per il nostro organismo come la vitamina E, Calcio e Magnesio, Ferro e Potassio e tanti altri. La varietà Tuono sgusciata e tostata presenta un guscio morbido e sinuoso, dal gusto leggermente salato. Prodotto eccellente per la preparazione di dolci, farine, granelle e semilavorati. La mandorla che commercializziamo è la varietà tuono tostata e conservata sottovuoto per garantire la conservazione al punto giusto senza perdere la fragranza e l’aroma. Formato da 500g
La Mandorla è la regina della frutta secca! Integratore 100% naturale, ricco di fondamentali nutrienti importantissimi per il nostro organismo come la vitamina E, Calcio e Magnesio, Ferro e Potassio e tanti altri. La varietà Tuono sgusciata presenta un guscio morbido e sinuoso, dal gusto dolce ed elegante. Prodotto eccellente per la preparazione di dolci, farine, granelle e semilavorati. La mandorla che commercializziamo è la varietà tuono tostata e conservata sottovuoto per garantire la conservazione al punto giusto senza perdere la fragranza e l’aroma. Formato da 500g
La farina viene ottenuta dalla macinazione dello scarto di mandorla che, per la forma o per qualche altro difetto, non può essere impiegato in pasticceria. Anche questo prodotto possiede tutte le proprietà organolettiche della mandorla.
Formato da 500g
Le Nocciole Siciliane Sgusciate sono molto apprezzate per l’aroma inconfondibile, per il persistente profumo e il delicato sapore. Le nocciole di Sicilia sono largamente utilizzate nell’industria dolciaria e nella pasticceria ma sono perfette anche come snack veloci e salutari.
Formato da 500g
La Mandorla è la regina della frutta secca! Integratore 100% naturale, ricco di fondamentali nutrienti importantissimi per il nostro organismo come la vitamina E, Calcio e Magnesio, Ferro e Potassio e tanti altri. La varietà Tuono presenta un guscio morbido e sinuoso, dal gusto dolce ed elegante. Prodotto eccellente per la preparazione di dolci, farine, granelle e semilavorati.
La mandorla che commercializziamo è sgusciata e conservata sottovuoto per garantire la conservazione al punto giusto senza perdere la fragranza e l'aroma.
Formato da 500g
Sicilia Agrumi Srls P.iva 02028110894 - Realizzazione Siti Web by NautilusADV
Se ti iscriviti alla nostra newsletter riceverai un coupon sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto e 1 kg di Limone di Siracusa IGP omaggio.
+39 347 231 5938
+39 380 657 6405