Non tutti sono a conoscenza del significato di “buccia non edibile” che troviamo scritte sulle etichette della maggior parte degli agrumi venduti al supermercato.

Perchè molti produttori “trattano” i propri frutti?

Per evitare che gli agrumi vengano attaccati da batteri e parassiti, quali afidi, cocciniglia o muffe la grande maggioranza delle volte vengono sottoposti trattamenti chimici come quello della “ceratura” delle bucce, compromettendone di molto la commestibilità e per donare al frutto un aspetto di finta lucentezza.

Le cere utilizzate sono costituite in prevalenza da miscele di sostanze di origine vegetale (carnauba, candelilla, resine ecc.), di escrezione di insetti (shellac) o di derivati dei prodotti petroliferi (paraffine, polietilene ecc.). Si tratta di agenti chimici idrorepellenti e derivati dal petrolio!

È quindi opportuno saperle riconoscere, facendo sempre attenzione a ciò che leggiamo sulle etichette dei prodotti che portiamo sulle nostre tavole.

Noi di Sicilia agrumi non trattiamo i nostri prodotti! E vi consigliamo di evitare di utilizzare bucce trattate, per esempio per creare liquori fatti in casa o canditi!

ATTENZIONE: Anche se sul web si trovano moltissime soluzioni per ovviare a questo problema, non fidatevi!

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI ARTICOLI…

 

Ricetta Limoncello con Limoni di Sicilia

Ecco qui una semplice ricetta per creare un buon limoncello. PS: Ricordatevi sempre di usare bucce edibili. Ingredienti: - 700 ml di acqua; - 500ml di alcohol 95°; - 700g di limoni non trattati; - 600g di zucchero. - Dopo aver lavato con cura i limoni, sbucciali...

leggi tutto

Gli straordinari benefici delle Arance Siciliane

PERCHÈ FA BENE CONSUMARE LE ARANCE Le arance sono un’importante fonte di minerali e vitamine, contengono soprattutto vitamina C: basta consumare  un paio di arance al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa vitamina che oltre a rafforzare il sistema...

leggi tutto

ACQUISTA ONLINE I NOSTRI AGRUMI NON TRATTATI!

COMMENTI

5 Commenti

  1. Cinzia Cirillo

    Salve
    Esportate anche a Monaco di Baviera?

    Rispondi
  2. Paola

    Volevo sapere notizie per la consegna dei prodotti, io sono in provincia di Viterbo.

    Rispondi
    • Giuseppe Larosa

      Salve sign.ra! Può contattarci telefonicamente al 3806576405

      Rispondi
  3. lucia poletti

    Ciao Giuseppe sono Lucia da Verona, in primavera ho acquistato le tue buonissime arance ,limoni e cedri.Le abbiamo mangiate ,spremute e fatto eccezionali marmellate .Con le bucce (visto che non sono trattate) le ho candite seguendo una ricetta su internet ma non mi sono venute tanto bene.Avresti tu una ricetta siciliana super x candire da mettere su questo blog?quand è il periodo migliore per acquistare i tuoi cedri?Grazie e buon lavoro

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Carrello