PERCHÈ FA BENE CONSUMARE LE ARANCE

Le arance sono un’importante fonte di minerali e vitamine, contengono soprattutto vitamina C: basta consumare  un paio di arance al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa vitamina che oltre a rafforzare il sistema immunitario, svolge anche un’azione antiossidante e favorisce l’assorbimento di ferro contenuto negli alimenti vegetali.

Insieme alla vitamina C, i bioflavonoidi contribuiscono alla ricostruzione del collagene del tessuto connettivo aiutano quindi a rafforzare ossa e denti, oltre a legamenti, tendini e cartilagini, agiscono sui vasi sanguigni grazie all’esperidina, favorendone l’elasticità e riducendo l’ipertensione e la fragilità capillare e migliorando il flusso venoso evitando il ristagno di sangue che può causare l’insorgenza della cellulite.
Contengono anche vitamina A utile per la salute degli occhi e della pelle, oltre a proteggere il nostro corpo dalle infezioni.

UTILI ALLA SALUTE DEL CUORE

Utili per la salute del cuore, grazie al potassio, che apporta benefici all’apparato cardiovascolare controllando frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Le arance rosse in particolare aiutano a prevenire l’angina ed in generale la maggior parte delle malattie cardiovascolari, oltre a reumatismi, cefalea, bronchite, gengivite e ipertensione.

UTILI PER CHI VUOLE DIMAGRIRE

Da sempre alleate della dieta mediterranea, le arance sono un frutto importante anche per chi vuole dimagrire, perchè contengono pochissime calorie (tra 45 e 47 per 100 grammi di prodotto) ed inoltre aumentano il senso di sazietà aiutando a controllare il senso di fame.

UTILI ANCHE IN CASO DI STITICHEZZA

Aiuta a proteggere la mucosa del colon in quanto ne dimunuisce l’esposizione alle sostanze tossiche, evitando ristagni dannosi.

CONTROINDICAZIONI

Le arance però hanno particolari controindicazioni: se ne sconsiglia l’assunzione in caso di allergia al frutto ed è consigliabile un uso limitato in caso di gastrite o acidità di stomaco: gli acidi presenti nell’arancia, infatti, potrebbero peggiorarne i sintomi.

 

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI ARTICOLI…

 

 

Ricetta Limoncello con Limoni di Sicilia

Ecco qui una semplice ricetta per creare un buon limoncello. PS: Ricordatevi sempre di usare bucce edibili. Ingredienti: - 700 ml di acqua; - 500ml di alcohol 95°; - 700g di limoni non trattati; - 600g di zucchero. - Dopo aver lavato con cura i limoni, sbucciali...

leggi tutto

ACQUISTA ONLINE I NOSTRI AGRUMI NON TRATTATI!

COMMENTI

0 commenti

0
Carrello