Granita al Limone Siciliana: Ricetta, Storia e Curiosità

Chi di noi non conosce il rinfrescante gusto della granita? Un must della cultura Siciliana di cui non si può fare proprio a meno!

Prima di scrivervi una veloce e semplice ricetta per creare la granita a casa vostra e in modo completamente artigianale, volevo raccontarvi un pò delle origini di questo meraviglioso dolce freddo: Le origini, molto probabilmente, risalgono alla dominazione araba in Sicilia, con l’antenato SHERBET, una bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta.

Questa veniva lavorata con la neve, che d’inverno veniva raccolta sui monti Iblei, Etna e Nebrodi per poi essere stivata nelle “nivieri”, costruzioni in pietra costruite sopra delle grotte. In estate veniva prelevato il ghiaccio dalle nivieri per essere grattato e ricoperto di sciroppi di frutta e fiori. (Questa preparazione prende appunto il nome di “rattata”).

Successivamente, la ricetta dello sherbet venne modificata e migliorata, usando sale marino e neve e utilizzando quest’ ultima come refrigerante e non come ingrediente. Nacque così il POZZETTO, una sorta di intercapedine di zinco riempito con la miscela e posto su un letto isolante di paglia, la miscela “eutettica” (Miscela di due o più sostanze, avente punto di fusione (temperatura) inferiore a quello dei componenti), congelava il contenuto del pozzetto, mentre il movimento rotatorio azionato da una manovella impediva la formazione di cristalli di ghiaccio. È nata così la granita, un’ istituzione direi, consumata abitualmente tutti i mesi dell’ anno!

RICETTA GRANITA DI LIMONI NON TRATTATI

Ingredienti per 4 persone:

– 120 ml di succo di limoni non trattati (circa 2 limoni);
– 120 gr di zucchero;
– 500 ml di acqua;
– Buccia grattugiata di 1 di limone non trattato.

Lavate i limoni e ricavatene il succo. Poi filtrate e mettetelo in un recipiente;
Aggiungete lo zucchero, l’acqua e la buccia grattugiata;
Mescolate bene il composto fino a far sciogliere lo zucchero;
Versate il composto in una vaschetta da gelato e riponetelo in congelatore ricordandovi di rompere i cristalli di ghiaccio ogni 30 minuti circa.

La vostra granita è pronta per essere servita in ogni momento della giornata, ricordatevi di utilizzare limoni di tipo non trattati! (clicca quì per acquistarli)

Acquista i nostri prodotti

Mandarino Satsuma Miyagawa
A partire da: 28,00
Limone Verdello
A partire da: 30,00
Pere Cosce
A partire da: 30,00
Pomodoro Ciliegino
A partire da: 30,00
Pomodoro Datterino
A partire da: 35,00

Acquista i nostri prodotti tipici

Passata di Pomodoro Nonna Nina
Caponata Siciliana
6,20 4,90
Pummammuri – Ciliegino Semi Secco
Sugo al Basilico
Sugo alla Norma
Sugo all’Arrabbiata
Sugo al Finocchietto Selvatico
Capperi sotto sale
Patè di Olive Nere
Patè di Olive Verdi
Patè di Carciofi
Olive Nere Siciliane

Articoli correlati

%%title%% %%page%%

SCONTO E ORIGANO IN OMAGGIO

Se ti iscrivi alla nostra newsletter riceverai subito via mail un codice sconto del 5% valido sul primo acquisto ed un mazzetto di origano siciliano gratis!

Holler Box
0
Carrello
Wishlist 0
Continue Shopping