Granita al Limone Siciliana: Ricetta, Storia e Curiosità

Chi non conosce il rinfrescante gusto della granita? Un must della cultura siciliana di cui non si può fare proprio a meno!
Prima di condividere una veloce e semplice ricetta per creare la granita a casa vostra e in modo completamente artigianale, volevo raccontarvi qualcosa sulla genesi di questo meraviglioso dolce freddo: le origini, molto probabilmente, risalgono alla dominazione araba in Sicilia, con l’antesignano della granita chiamato sherbet, una bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta.

Si lavorava partendo dalla neve che, durante l’inverno, veniva raccolta sui monti Iblei, sui Nebrodi e sull’Etna, per poi essere conservata nelle nivieri, costruzioni in pietra disposte sopra delle grotte. In estate, dalle nivieri veniva prelevato il ghiaccio per essere grattato e ricoperto di sciroppi di frutta e fiori (questa preparazione prende appunto il nome di rattata).

Successivamente, la ricetta dello sherbet venne modificata e migliorata usando sale marino e neve, utilizzando quest’ultima come refrigerante e non più come ingrediente. Nacque così il pozzetto, una sorta di intercapedine di zinco, riempito con la miscela e posto su un letto isolante di paglia.

La “miscela eutettica” – composta da due o più sostanze e avente punto di fusione (temperatura) inferiore a quello dei suoi componenti –, congelava il contenuto del pozzetto, mentre il movimento rotatorio azionato da una manovella impediva la formazione di cristalli di ghiaccio. È nata così la granita, una vera e propria istituzione, consumata abitualmente tutti i mesi dell’anno!

 

RICETTA GRANITA DI LIMONI NON TRATTATI

Ingredienti per 4 persone:

– 120 ml di succo di limoni non trattati (circa 2 limoni);
– 120 gr di zucchero;
– 500 ml di acqua;
– Buccia grattugiata di 1 di limone non trattato.

Lavate i limoni e ricavatene il succo, che andrete a filtrare e mettere in un recipiente. Aggiungete lo zucchero, l’acqua, la buccia grattugiata, e mescolate bene il composto fino a far sciogliere lo zucchero. Versate la miscela in una vaschetta da gelato e riponetela nel congelatore, ricordandovi di rompere i cristalli di ghiaccio ogni 30 minuti circa.

La vostra granita è quindi pronta per essere servita in ogni momento della giornata, ma attenzione: scegliete sempre di utilizzare limoni non trattati!

(clicca quì per acquistarli)

%%title%% %%page%%

Componi la tua cassetta mista

Articoli correlati

Wishlist 0
Continue Shopping
1
1
Carrello
Melanzana alla Siciliana Online
1231+ shoppers have bought this
6,30
WhatsApp chat