Il limone verdello è riconoscibile per il caratteristico colore verde intenso della sua buccia, protagonista della così chiamata “terza fioritura” del femminello Siracusano. Cerchiamo di scoprire alcune delle caratteristiche principali di questo meraviglioso e ottimo frutto estivo:
Dalla metà di Agosto fino ad Ottobre la pianta del limone effettua una seconda fioritura, per così dire “rifiorisce”! dando vita ai limoni denominati appunto verdelli, sono una tipologia di frutto dalle ottime proprietà organolettiche, dall’abbondante contenuto in polpa dal gusto poco acidulo, ricco di componenti antiossidanti, vitamine e minerali. Per quando riguarda la sua commercializzazione è ai primi posti, grazie ai quattro mesi di continua disponibilità!
La ricchezza che questo agrume è in grado di produrre per il nostro territorio ha fatto si che prendesse il nome “ORO VERDE”, e le coltivazioni di Sicilia Agrumi sono protagoniste di questa produzione, felici di proporvi verdello di ottima qualità, coltivato senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica!

CURIOSITÀ

Tempo addietro, le piante del limone non godevano di varietà naturalmente “Rifiorenti” e quindi venivano utilizzate delle tecniche specifiche per ovviare a questo problema. La tecnica praticata era detta “Forzatura” ossia: le piante non venivano irrigate per tutto il mese di luglio per far si che raggiungessero uno stato di stress idrico, raggiunto il quale, venivano effettuate abbondanti irrigazioni, tutto questo induceva la pianta del limone a “rifiorire” in estate!

N.B.: Il verdello è l’unica tipologia di limone estivo Siciliano! Le altre tipologie saranno sicuramente di importazione!

RICETTA FLASH: SORBETTO DI LIMONE VERDELLO

Ingredienti per 4 persone:

– 6 limoni verdelli Siciliani;
– La buccia di mezzo limone (solo la parte verde);
– 100 g di zucchero;
–  Mezzo albume.

1. Tagliate la parte esterna di 4 limoni e metterli in congelatore;
2. Passate la polpa dei limoni fino ad ottenere un composto denso e aggiungete il succo dei 2 limoni rimasti;
3. Portate ad ebollizione 1,5 dl di acqua con zucchero e buccia di limone e fate bollire per 2-3 minuti;
4. Filtrate il composto e lasciatelo raffreddare;
5. Distribuite il sorbetto nei limoni svuotati precedentemente congelati e poneteli in freezer.
Il vostro sorbetto di limone verdello è pronto per essere servito dopo i pasti per rendere uniche queste calde giornate estive! (clicca quì per acquistarli)

ACQUISTA ONLINE I NOSTRI AGRUMI NON TRATTATI!

Conosci il Reale Colore delle Arance?

È arrivato il momento di sfatare alcuni miti riguardo la colorazione delle arance, ritenute poco mature o non buone quando il loro colore non si presenta arancione ma tendente al verde. È bene essere ben informati riguardo questo tema, d’altronde la conoscenza è...

leggi tutto

Clementine: Varietà, Caratteristiche e Storia

La clementina o Citrus clementina è un agrume appartenente al gruppo degli ibridi fra mandarini e arance dolci, per questo motivo è anche comunemente conosciuta con il nome di mandarancio. Le clementine cominciano a formarsi intorno alla metà di Ottobre per poi...

leggi tutto

COMMENTI

0 commenti

-10% sul Primo Acquisto

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito 10% di sconto sul primo acquisto. Inoltre riceverai periodicamente offerte riservate

Holler Box
0
Carrello