Melagrane: Scopriamo le Varietà più Famose

La melagrana appartiene al gruppo degli alimenti più ricchi di vitamina C, acqua, fibre, sali minerali, fruttosio e antiossidanti, facendole vantare la nomea di frutti anti-cancro. L’attività anticancerogena sarebbe attribuibile all’acido ellagico, che si ipotizza essere in grado di favorire il processo di distruzione delle cellule cancerogene; la proteina p53 contenuta nel frutto, infatti, può rallentare o addirittura sopprimere le cellule tumorali nascenti.

Essendo piuttosto complicate da sbucciare, si preferisce estrarne e berne il succo. Il frutto del melograno non apporta colesterolo, lattosio o glutine, ed è fonte di sali minerali tra cui potassio, fosforo, sodio, magnesio e ferro. La presenza di fibre, inoltre, contribuisce a prevenire e curare la stipsi, oltre che a modulare l’assorbimento di grassi, migliorando il senso di pienezza.

PROPRIETÀ DEL MELOGRANO

Proprietà astringenti: i tannini contenuti in elevate quantità nel frutto del melograno sono utili in caso di emorragie.

Proprietà antidiarroiche: il decotto ottenuto dalle scorze essiccate delle melagrane è ottimo per contrastare la diarrea.

Non dimentichiamo poi di menzionare le proprietà vermifughe e antiossidanti dell’olio ricavato dai semi di melagrana, e quelle antitrombotiche e antiallergiche grazie alla presenza di flavonoidi.

CURIOSITÀ

Una leggenda narra che il melograno fu un prodigio di Madre Natura: tantissime popolazioni antiche come quelle greca, babilonese ed ebraica lo consideravano un vero e proprio miracolo, una testimonianza terrena di entità superiori. Anche Ippocrate, padre della medicina, valutò la melagrana durante i suoi studi, elogiandone le virtù curative.

Nonostante il loro aspetto fragile, nascondono al loro interno una concentrata polpa rossa e succosa, in cui sono immersi numerosissimi semi, simili a piccoli diamanti rossi.

Scopriamo insieme le varietà più famose:

MELOGRANO VARIETÀ WONDERFUL

Dal colore rosso intenso e uniforme, la sua scorza è di spessore medio, caratterizzata da una forma tondeggiante con la corona allungata. Il sapore delle melagrane appartenenti a questa varietà è quello caratteristico tendente all’agrodolce, e i suoi semi sono quasi inconsistenti al palato.

Ottimi per un consumo fresco o per trasformarli in spremute, i frutti della varietà Wonderful sono tra i più apprezzati e famosi al mondo. Il loro periodo di raccolta va da metà ottobre fino a metà novembre, con un lungo periodo di conservazione che va dai 30 ai 40 giorni.
(clicca qui per acquistarli)

MELOGRANO VARIETÀ DENTE DI CAVALLO

I frutti della pianta del Melograno sono di media pezzatura e sono caratterizzati da una bellissima fioritura e da un più dolce rispetto al Wonderful; i chicchi, invece, sono di un colore tendente al rosa.

MELOGRANO VARIETÀ AKO

Pianta molto vigorosa, i suoi frutti sono di colore rosso scuro sia fuori che dentro, e il loro sapore è molto dolce, con un grado di acidità piuttosto equilibrato.

MELOGRANO VARIETÀ MAXIMA RUBRA

Dai grandi fiori rossi, questa varietà viene utilizzata per un uso esclusivamente ornamentale, poiché i suoi frutti non sono commestibili.

MELOGRANO VARIETÀ LALLEGREI

Arbusto anch’esso ornamentale per la non commestibilità dei suoi frutti, è caratterizzato da fiori bellissimi di colore bianco crema e arancio.

MELOGRANO VARIETÀ NANA

Questa varietà è caratterizzata dalla presenza di molti frutti usati come decorazione, e l’arbusto può raggiungere l’altezza di ben 80 cm.

MELOGRANO VARIETÀ MOLLAR DEL ELCHÈ

Dal sapore agrodolce e dai frutti di media pezzatura, questa varietà presenta dei frutti di colore rosso chiaro sfumati di giallo, ed è caratterizzata da una bellissima fioritura nei mesi estivi tra luglio e settembre.

MELOGRANO VARIETÀ VIOLA

Dalla particolare colorazione violacea esterna, i suoi semi sono piccoli e rossi, mentre il sapore è molto dolce e presenta una bassa acidità.

Melagrane: Scopriamo le Varietà più Famose di questo Miracoloso Frutto

Componi la tua cassetta mista

Articoli correlati

Wishlist 0
Continue Shopping
1
1
Carrello
Carciofi Siciliani con Olive Nocellara Etnea e Cipolla Caramellata
483+ shoppers have bought this
WhatsApp chat