Arance Candite: Come Realizzare delle Scorzette Perfette

Le scorzette di arance candite sono appetitosi e stuzzicanti dolcetti tipici del periodo natalizio e rappresentano un modo fantasioso per riciclare le bucce delle arance. Accertatevi sempre che si tratti di agrumi non trattati, la cui buccia sia totalmente edibile. Le scorzette di arancia candita rappresentano l’apice della pasticceria Siciliana, riescono a preservare al loro interno il sapore, il succo e il profumo degli agrumi di stagione e per prepararle bastano davvero pochi ingredienti ossia arance, acqua e zucchero.

Le scorzette di arance candite sono squisite e profumate, rilasciano al palato un fantastico aroma fragrante e sono perfette per essere mangiate al naturale dopo i pasti, per dare quel tocco di sapore in più ai vostri dolci o per essere semplicemente assaporate assieme al panettone. Data la loro alta conservabilità possono essere riposte in vasetti di vetro e sacchettini pronte per essere regalate! vi assicuro che saranno senz’altro apprezzate! stupirete così amici e parenti appagando anche i palati dei più piccoli che ne andranno sicuramente ghiotti.

INGREDIENTI  per 2 barattoli da 250g

  • Arance intere non trattate e dalla buccia spessa 1 kg
  • 600g di zucchero semolato
  • 1l di acqua

    PROCEDIMENTO

Comincia tagliando le arance a spicchi e togli la polpa, successivamente cercando di seguire il verso degli spicchi crea delle striscioline di 0,5cm.

Dopo aver ottenuto le scorzette, fatele bollire in un pentolino con acqua per 5 minuti circa, scolatele, fatele raffreddare in una ciotola con del ghiaccio e ponetele in una pirofila.

In un pentolino fate bollire con l’acqua lo zucchero per ottenere uno sciroppo, e a questo punto aggiungete le scorzette bollite precedentemente.

Le scorze nello sciroppo devono bollire per almeno due ore a fuoco lento, passate le due ore, ricoprite il pentolino con della pellicola trasparente e crea dei fori con qualcosa di appuntito. Lascia riposare il tutto per 1 notte. Ripetete la stessa operazione anche il giorno dopo!

Deponi le scorzette in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati assieme allo sciroppo, chiudeteli e immergeteli fino a metà in acqua bollente per circa 20-40 minuti.

Raffreddate lentamente i barattoli e una volta freddi le vostre scorzette candite saranno pronte per essere gustate!!

VARIANTE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Le scorze di arancia candite e il cioccolato danno vita ad una gustosa leccornia! un connubio perfetto di sapori che rappresentano l’abbinamento perfetto usato in pasticceria.

Per la creazione delle scorzette di arancia candite al ciccolato il procedimento è sempre lo stesso, l’unica variante consiste nel farle asciugare distese su un foglio di carta da forno, poi passatele nello zucchero e immergetele nel cioccolato fuso. Fate rassodare e servite. Saranno davvero buonissime!

Acquista i nostri prodotti

Limone Verdello
A partire da: 30,00
Pere Cosce
A partire da: 30,00
Pomodoro Ciliegino
A partire da: 30,00
Pomodoro Datterino
A partire da: 35,00
Mandarino Satsuma Miyagawa
A partire da: 28,00

Acquista i nostri prodotti tipici

Passata di Pomodoro Nonna Nina
Caponata Siciliana
6,20 4,90
Pummammuri – Ciliegino Semi Secco
Sugo al Basilico
Sugo alla Norma
Sugo all’Arrabbiata
Sugo al Finocchietto Selvatico
Capperi sotto sale
Patè di Olive Nere
Patè di Olive Verdi
Patè di Carciofi
Olive Nere Siciliane

Articoli correlati

Arance Candite: Come Realizzare delle Scorzette Perfette

SCONTO E ORIGANO IN OMAGGIO

Se ti iscrivi alla nostra newsletter riceverai subito via mail un codice sconto del 5% valido sul primo acquisto ed un mazzetto di origano siciliano gratis!

Holler Box
0
Carrello
Wishlist 0
Continue Shopping