Il pompelmo rosa è un agrume di pezzatura abbastanza grande ricco di fibre, vitamine e dalla polpa molto succosa caratteristiche che restituiscono al palato un sapore acidulo, amarognolo e dolce. Questo agrume viene colto dai primi dieci giorni di Ottobre fino all’inizio della primavera. È comunemente associato all’immagine “salutistica” della dieta, spesso infatti compare in ricette e regimi alimentari dimagranti in merito al suo basso apporto calorico e al suo ricco contenuto vitaminico nonché per la creazione di spremute, insalate, sorbetti, granite e digestivi.

Parliamo in maniera più dettagliata delle proprietà benefiche che il Pompelmo Rosa ha sul nostro corpo:

Questo agrume risulta la soluzione adatta per delle succose spremute mattutine, fantasiose macedonie o insalate. Rispetto alla varietà più diffusa color Giallo risulta al palato più dolce e gradevole, vanta di una maggiore quantità zuccheri e antociani (pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi).

BENEFICI POMPELMO ROSA

È considerato anche un ottimo digestivo con effetti diuretici, disinfettanti e anti tumorali.

Alcuni studiosi scrivono che bere 250ml di spremuta al giorno potrebbe triplicare gli effetti di una dose di farmaci anticancro.
Contiene molte Vitamine del gruppo B, circa 80mg di Vitamina C  e grandi quantità di fibre e sali minerali.

RICETTE COL POLMPELMO ROSA

INSALATA DI POMPELMO E AVOCADO

Questa ricetta è facilissima da realizzare e ottima da proporre in diverse occasioni ad esempio come contorno di una cena o come sfizioso antipasto.
L’insalata di pompelmo e avocato rappresenta una equilibrata commistione di sapore e consistenza associando la consistenza burrosa dell’avocado contrastata dal sapore fresco e allegro del pompelmo con la croccantezza delle foglie di lattuga:

INGREDIENTI:
-6 Pompelmi rosa;
-2 Avocado;
-1 Cespo di lattuga iceberg;
Succo di limone;
-1 cucchiaio di curry;
Sale;
Pepe nero;
-2 cucchiai di Maionese.

PREPARAZIONE
Iniziate aromatizzando la maionese mescolandola con il curry;
Sbucciate i pompelmi eliminando completamente la buccia e tagliateli a fettine;
Tagliate gli avocado a metà eliminando il nocciolo centrale e tagliatelo a pezzetti;
Spruzzateli con il succo di limone;
Lavate ed asciugate l’insalata quindi tagliatela a pezzi;
Unite gli ingredienti su un piatto da portata distribuendoli in modo omogeneo;
Completate aggiungendo qualche fiocco di maionese aromatizzata al curry salate e pepate.

 

CONTROINDICAZIONI

Attenzione però, consumare Pompelmo Rosa, specie in grandi quantità ha anche diverse controindicazioni, di seguito elencate:

– Non è consigliato a chi soffre di gastrite.
– Dato l’alto contenuto di Naringenina (un Flavonoide), può interferire con diversi tipi di farmaci, specie quelli anti colesterolo.

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI ARTICOLI…

 

 

ACQUISTA ONLINE I NOSTRI AGRUMI NON TRATTATI!

Conosci il Reale Colore delle Arance?

È arrivato il momento di sfatare alcuni miti riguardo la colorazione delle arance, ritenute poco mature o non buone quando il loro colore non si presenta arancione ma tendente al verde. È bene essere ben informati riguardo questo tema, d’altronde la conoscenza è...

leggi tutto

Clementine: Varietà, Caratteristiche e Storia

La clementina o Citrus clementina è un agrume appartenente al gruppo degli ibridi fra mandarini e arance dolci, per questo motivo è anche comunemente conosciuta con il nome di mandarancio. Le clementine cominciano a formarsi intorno alla metà di Ottobre per poi...

leggi tutto

COMMENTI

0 commenti

-10% sul Primo Acquisto

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito 10% di sconto sul primo acquisto. Inoltre riceverai periodicamente offerte riservate

Holler Box
0
Carrello