La clementina o Citrus clementina è un agrume appartenente al gruppo degli ibridi fra mandarini e arance dolci, per questo motivo è anche comunemente conosciuta con il nome di mandarancio. Le clementine cominciano a formarsi intorno alla metà di Ottobre per poi maturare durante i mesi invernali. La maturazione delle clementine infatti avviene tipicamente in autunno mentre la disponibilità del frutto prosegue fino a Febbraio. Fiorisce e fruttifica lentamente e irregolarmente, in quanto molto suscettibile agli sbalzi di temperatura e la raccolta avviene una volta l’anno. Si tratta di una varietà di mandaranci simile per il sapore dolce e succoso e che non eccede mai in acidità alle arance e ai mandarini per le sue dimensioni, infatti il frutto è ottenuto dall’incrocio dei due, più precisamente dalla pianta del mandarino incrociato con l’arancio amaro. L’albero della clementina è molto simile a quello del mandarino, da cui differisce per le foglie che sono più grandi.

SIMILITUDINI CON ARANCIA E MANDARINO

Le differenze principali si notano nel colore della polpa, decisamente più aranciato, e non è appiattito come i mandarini, ma rotondo. Come il mandarino, si sbuccia e si divide in spicchi con facilità. Il gusto è più simile all’arancia, con un perfetto equilibrio tra l’agro e il dolce. A differenza del mandarino, gli spicchi della clementina sono quasi completamente privi di semi. Molto profumati e dolciastri le clementine vengono consumate fresche o utilizzate per la preparazione di sciroppi, succhi, marmellate e in molte ricette di pasticceria nella preparazioe di torte e crostate e per ottenere gelati sorbetti e gelatine.

PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE

Per quanto riguarda le proprietà organolettiche le clementine sono ricche di vitamine C , utili a rafforzare il sistema immunitario contro i malanni stagionali, come aiuto a prevenire patologie cardiovascolari e nel processo di disintossicazione dell’organismo da sostanze nocive accumulate nel tempo. Inoltre contengono vitamina A o retinolo, che ha un’importanza fondamentale per la nostra vista poiché insieme ai carotenoidi, fa parte dei componenti della rodopsina, la sostanza presente sulla retina che dà all’occhio la sensibilità alla luce.

La vitamina A è utile per lo sviluppo delle ossa e per il loro rafforzamento nel tempo, per la crescita dei denti e si distingue per la sua capacità di fornire una risposta immunitaria al nostro organismo. Recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che la vitamina A ha anche capacità antitumorali.

CLEMENTINE PRIMO SOLE

 

Periodo di maturazione che va da ottobre fino ai primi di novembre.
Le clementine primo sole nascono dall’incrocio tra Miyagawa (mandarino di origine cinese) ed il mandarino, ereditando il sapore dolce da quest’ultimo. La sua polpa si presenta di colore arancione e priva di semi. Viene consumato fresco, o destinato alla produzione di succhi, marmellate e gelati.

CLEMENTINE NOVA

 

La clementina nova è un incrocio tra il tangelo orlando e la clementina comune. Si presentano con una forma oblata e schiacciata ai poli, un colore arancio intenso e di calibro medio grosso. Le clementine nova presentano un piacevole bilanciamento tra acidità e zuccheri che conferisce al frutto un sapore molto particolare, è priva di semi e profumatissima come i mandarini.

ACQUISTA ONLINE I NOSTRI PRODOTTI

Conosci il Reale Colore delle Arance?

È arrivato il momento di sfatare alcuni miti riguardo la colorazione delle arance, ritenute poco mature o non buone quando il loro colore non si presenta arancione ma tendente al verde. È bene essere ben informati riguardo questo tema, d’altronde la conoscenza è...

leggi tutto

COMMENTI

0 commenti

-10% sul Primo Acquisto

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito 10% di sconto sul primo acquisto. Inoltre riceverai periodicamente offerte riservate

Holler Box
0
Carrello